(What it's all) ABOUT

Nel 2005 lo scrittore americano David Foster Wallace tenne il classico discorso motivazionale alla cerimonia di laurea degli studenti del Kenyon College.
Il discorso iniziava così: «Ci sono due pesci che nuotano e a un certo punto incontrano un pesce anziano che va nella direzione opposta, fa un cenno di saluto e dice: “Salve, ragazzi. Com’è l’acqua?” I due pesci giovani nuotano un altro po’, poi uno guarda l’altro e fa “Che cavolo è l’acqua?”».

Questa è l'acqua prende il titolo proprio da lì.

Il proprietario del qui presente blog, che paragonandosi in maniera assai immodesta al buon David, ha l’abitudine di guardarsi intorno e cercare di capire l’ambiente in cui è immerso (ficcando il naso dove non dovrebbe e ponendosi ogni sorta di quesito), per poi estrapolarne storie, aneddoti, paradossi, intuizioni e domande, cercherà di condividerli con i lettori.

Un blog, a suo modo, di narrativa, anzi di “narravita”: un esperimento in divenire (per cui dovete scusare la vaghezza di questa introduzione), un tentativo di mettere in circolo storie, perché sono le storie che da migliaia di anni continuano ad affascinarci e appassionarci.

Questa è l'acqua è anche un programma radiofonico in onda ogni martedì dalle 23.30 alle 00.30 sulle frequenze di Radio Città del Capo (94.700 e 96.250 mhz a Bologna e provincia, in streaming QUA).